|
|
Claudio CLEMENTE – Biografia (una specie)
Sono nato a Fiume, nel golfo del Carnaro (attualmente Rijeka in Croazia) negli anni Trenta del secolo passato... come dire che sono quasi secolare !
Studi tecnici (Nautico), ufficiale di coperta in Marina Mercantile, ufficiale di complemento in Marina Militare, impiegato in una linea aerea, funzionario in una multinazionale. Pratico piuttosto bene un paio di lingue straniere e solo parzialmente un altro paio.
Sono un lettore quasi compulsivo, onnivoro e disordinato.
Ho studiacchiato un poco di tutto : l’unica cosa che non ho mai studiato è l’arte del disegno e della pittura. In compenso ho disegnato da sempre, fin dove arrivano i miei ricordi, per cui posso affermare di essere, in questo campo, un perfetto autodidatta. Disegnare e colorare mi diverte , distende e mi permette di sognare ad occhi aperti ...ed ora che sono vecchio, anche più di prima.
L’arte di produrre immagini mi piace tutta (compresi fumetti e fotografia) e non c’è artista, famoso o sconosciuto, che non mi piaccia. Naturalmente ho alcune preferenze (oltre agli antichi fra i quali non so scegliere) : Chagalle, Klimt, Modigliani, Morandi, Pollock.....e qualche vecchio amico del tutto sconosciuto al pubblico, come me – del resto.
E’ praticamente tutto quello che ho da dire. Mi sono convinto a mettere in rete parte della mia (sterminata) produzione perché stimolato da figli, nipoti ed amici .
Grazie per l’attenzione.
Claudio CLEMENTE
|
|
|